Rubattino: il cantiere che non c’è

La seconda fase di questa trasformazione (accordo del 2011 - Giunta Moratti) avrebbe dovuto insediare circa 1500 nuovi residenti e con essi servizi , scuole primarie di primo e secondo grado.

I lavori sono fermi dal 2011 , solo grazie a questa amministrazione uscente nel 2015 è stato inaugurato un asilo.

Caduto l’interesse a costruire (ciò che si vendeva a 3/4.000 €/mq ora non si vende più) , i proprietari di aree analoghe a questa preferiscono capitalizzare il vantaggio di avere nei propri bilanci terreni che potrebbero (solo “virtualmente”) generare degli utili piuttosto che costruire realmente: se lo facessero quegli utili si rivelerebbero assai minori.

Avere a bilancio questi utili “virtuali” ha probabilmente loro permesso nel frattempo di indebitarsi con il sistema bancario , magari per coprire buchi finanziari fatti altrove.

E se gli utili alla prova del cantiere diventano perdite non piace soprattutto alle banche che ad essi hanno nel frattempo prestato del denaro che non potranno riottenere.

Accade cosi’ che aree come quella del Rubattino, dove gli accordi del 1997 e del 2011 (Giunta Moratti) prevedono “tu puoi costruire parecchio ma in cambio mi dai le scuole ed i servizi” restino ancora inattuati per le mutate condizioni di mercato.

L’operatore ha infatti costruito una parte delle case ma dei servizi ben poco: le scuole e la cd “Casa di Cristallo” , un importante monumento di archeologia industriale, sulla carta un polo di servizi alla città, continuano a restare un miraggio.

Nel frattempo nella confinante Segrate nel 2015 è stato realizzato un grande centro commerciale mangiando del prezioso suolo agricolo.

E’ quindi evidente che questo nodo debba essere risolto al più presto dalla nuova amministrazione entrante.

O l’operatore procede ad assolvere a quanto pattuito nel 2011 oppure ogni accordo dovrà essere sciolto per inadempienza ed i terreni dovrebbero rientrare nuovamente nel Piano di Governo del Territorio e ad essi assegnare le giuste quantità di verde, servizi e case.

#Rubattino

Ricerca per Argomenti
Non ci sono ancora tag.
Seguimi sui Social
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Gabriele Antonio Mariani P.Iva 09747760156

© 2016 created with Wix.com